CASCATE DI GHIACCIO

Nel periodo più freddo dell’anno si formano due facili colate di ghiaccio, comodamente raggiungibili in circa 15 minuti dal rifugio.

Coumbar d'L'Oissa

Estetica e facilissima goulotte, adatta ai principianti. La parte alta, più esposta al sole, è di solito meno ghiacciata. Da evitare in caso di forte innevamento per il rischio importante di valanghe.

POLI GLAS

Prima salita: S.Paschetto e R.Giangrasso, 8 gennaio 2017

Difficoltà: II, 1+

Sviluppo: 400m se si sale l’intero coumbal fino al sentiero della Gran Guglia; 140m per i primi 3 tiri con soste attrezzate.

Quota: attacco a 1400m; uscita a 1600m

Esposizione: primi 3 tiri ovest, poi sud-ovest

Discesa: con 3 corde doppie (max.60m) se ci si ferma alla terza sosta; a piedi su sentiero se si decide di proseguire.

Avvicinamento: superare il coumbal precedente attrezzato con corde fisse, e proseguire per pochi minuti su sentiero fino al canalone successivo, incassato tra pareti rocciose. Salendone la destra orografica, si giunge in breve all’attacco. 20 minuti dal rifugio.

Descrizione:
L1) superato un lieve rigonfiamento, si sale la colata a 50° che ricopre placche levigate; sosta dopo una sessantina di metri su 2 golfari su uno spuntone roccioso a sinistra.

L2) salire un breve muretto più ripido, a 60°- 65°, poi raggiungere facilmente la sosta su 2 golfari su uno scalino rovescio. 30 metri.

L3) una breve strettoia immette in un canale nevoso poco ripido, che porta ai piedi di un muretto di 5 metri a 65°. Sosta appena più in alto, su 2 golfari su uno spuntone affiorante dopo una cinquantina di metri.

Segue un altro tratto di canale nevoso poco ripido e poi un susseguirsi di piccoli salti (max 65°), fino ad incrociare il sentiero che scende dalla Gran Guglia al Rifugio degli Invincibili.

Coumbal Dar Meifre

E' il primo coumbal (canalone) che s'incontra lungo il sentiero che dal rifugio Invincibili porta ai siti d'arrampicata.

Offre di solito buone condizioni di ghiaccio da metà dicembre ai primi di febbraio in annate povere di neve. Scuola di ghiaccio ideale per principianti. Sono possibili due linee, entrambe salite per la prima volta da S.Paschetto il 15 gennaio 2017

LOU RIOU

Si sale per 2 tiri di corda lungo il rio, con inclinazione sui 50°- 55°.

Difficoltà: I, 1

Sviluppo: 100m (2 lunghezze di 50m)

Quota: attacco a 1360m

Esposizione: ovest

Discesa: 1 corda doppia da 50m su 2 golfari fino alle corde fisse.

LA SANHETTA

Supera i mammelloni ghiacciati sulla sinistra orografica; i muri più ripidi raggiungono i 65° per pochi metri.

Difficoltà: I, 1+

Sviluppo: 110m (2 lunghezze di 55m)

Quota: attacco a 1360m

Esposizione: ovest – nord-ovest

Discesa: 1 corda doppia da 60m esatti su 2 golfari fino alle corde fisse.

Avvicinamento per entrambe le vie: dal Rifugio degli Invincibili salire per pista sterrata fino al primo tornate. Imboccare quindi sulla sinistra una pista dapprima in leggera discesa, poi pressoché pianeggiante, toccando alcuni casolari. Superato un colletto, si entra in una bella faggeta: il primo canalone che s’incontra è proprio il nostro coumbal. Un po’ prima delle corde fisse, scendere a sinistra nel bosco e raggiungere un piccolo spiazzo ingombro di massi alla base di un bel muretto ghiacciato, all’attacco delle due vie. 15 minuti dal Rifugio Invincibili.